IGN. Joseph – un esempio di stile

img_6542.jpg

Lasciamo da parte per un momento la moda femminile per soffermarci sullo stile di voi maschietti.

Ahimè, cari fanciulli, dovreste imparare a seguire alcuni consigli di stile dettati da persone come Ignatious Joseph, di professione “flaneur”, dal gusto inconfondibile con i suoi spezzati blu e grigi, le immancabili stringate rosse che non abbandona mai e da quei modi gentili da vero gentleman d’altri tempi.

I fan di Pitti Uomo sicuramente lo avranno notato, presente ad ogni edizione, strafotografato, nella popolosa schiera di stili “vorrei ma non posso”, uno tra tutti spiccava per la sua semplice eleganza e cura dei dettagli, anche la sottoscritta non ha potuto evitare di immortalarlo in una fotografia.

Nato in Sri Lanka ma residente a Dusseldorf, dopo aver lavorato a lungo nel campo dell’ospitalità, quattordici anni fa Joseph, seguendo un’innata passione per il ben vestire, lancia una linea di camiceria artigianale che oggi è venduta in tutto il mondo nelle migliori boutique e department store sotto il nome di IGN.Joseph.

Ignatious ci racconta: <<Ho deciso di realizzare tutto in Italia perchè qui si trovano ancora le mani e i materiali per realizzare camicie di livello. Le tessiture italiane producono tessuti stupendi, mentre gli artigiani sono, semplicemente, i migliori d’Europa. Mi sono avventurato su questo campo perchè non riuscivo a trovare sul mercato capi che mi soddisfacessero, e ho presto scoperto che, come me, molti uomini desideravano qualcosa di classico che andasse oltre i rigidi canoni della camicia bianca. Colore e discrezione non sono facili da coniugare, ma è quello che faccio, tenendo a mente una clientela particolarmente esigente>>.

Rifinite nei minimi dettagli, le sue camicie sono diverse da tutte le altre: per la grana della stoffa, la naturalezza della vestibilità, il calibro dei colli. Alle camicie, ha da poco aggiunto una linea di gemelli e due modelli di blazer a un bottone, lo stesso che indossa estate e inverno, tutto sempre realizzato in Italia, nel Bresciano.

<<Non si può mostrare l’anima – conclude – ma comportarsi in modo che le azioni rivelino ideali e valori. Ciò che creo sono abiti che esprimono una sfida pacata, una modesta sicurezza di sé più che la fiammata dell’originalità plateale. Le mie scarpe rosse ben riassumono questo ideale, e non hanno sopra nessuna griffe>>.

D’altronde il “buon gusto” è un valore così raro oggi…. ahimè.

Sito web: http://www.ign-joseph.com/

Facebook Page: Ignatious Joseph

Instagram: ign.joseph

A presto,

M.